Seleziona una pagina

Un nuovo lutto colpisce il mondo della musica in questo 2017. Parliamo di Chuck Berry, mito e icona del Rock and Roll negli anni 50. Scomparso all’età di 90 anni, egli è stato un’artista innovativo che ha rivoluzionato la musica del suo tempo. Egli è stato una leggenda dello scorso secolo. Per rendere omaggio a questa stella scomparsa, ripercorriamo la sua storia come uomo e artista.


LA CARRIERA

Charles Edward Anderson “Chuck” Berry nel 1926 a Saint Louis. Cresciuto in una famiglia di ceto medio, ebbe la possibilità di coltivare la sua passione per la musica sin da giovane. A causa della sua tendenza a delinquere ebbe guai con la legge e spedito in riformatorio. Uscito di prigione mise su famiglia, che manteneva facendo vari lavori. Agli inizi degli anni 50, Berry suonava con vari gruppi in numerosi locali di St. Louis come secondo lavoro. Nel 1953 iniziò una collaborazione col pianista Johnnie Johnson, con cui suonava musica Country anziché Blues.
Nel 1955 su raccomandazione di Muddy Waters iniziò a registrare con la Chess Records. Qui ebbe inizio il suo successo e la sua leggenda. In quegli anni, Berry incise alcuni dei brani più famosi dell’epoca e in generale della storia del rock. Parliamo di Maybellene, Roll Over Beethoven, School Days, Rock and Roll Music, Sweet Little Sixteen e Johnny B. Goode.
Negli anni 60, col la British Invasion in atto, Berry fu al centro dell’attenzione. Molti gruppi ed artisti lo presero ad esempio e realizzarono cover dei suoi pezzi. Parliamo di celebri artisti come i Beatles, i Rolling Stones e i Beach Boys. In questo periodo, Berry realizzò alcuni singoli e registrò 5 album nuovi, anche se non ebbero il successo dei precedenti.
Negli anni 70, Chuck riuscì a riscuotere nuovamente un certo successo. Grazie al brano My Ding-a-Ling, riscosse un enorme successo e rimase al primo posto delle classifiche per settimane.
I suoi dischi successivi Chuck Berry e Rock It sono stati poi i suoi veri ed ultimi album in studio.
Dagli anni 80 in poi, Berry ha continuato ad esibirsi in numerosissimi concerti, tra i 70 e i 100 all’anno. Egli ha continuato a proporre i suoi vecchi e più amati classici di successo degli anni 50. Ha suonato al fianco di alcuni dei più grandi artisti moderni fino alla fine della sua vita.

Chuck Berry, icona e pioniere del rock and roll

Chuck Berry


L’UOMO

Chuck Berry è stato senz’altro un personaggio molto discusso e al centro della cronaca della sua epoca. Sin da giovane ha avuto problemi con la legge, andando in riformatorio per 3 anni. Accusato per vari decenni di numerosi reati, è stato costretto ad affrontare svariate condanne e a pagare esose spese legali. Nonostante ciò, la sua carriera non ha mai subito un vero arresto e ha continuato ad esibirsi fino alla fine della sua carriera.

Chuck Berry nel 1972

Chuck Berry 1972


L’ARTISTA E IL SUCCESSO

Berry è universalmente considerato come un pioniere della musica Rock. Il suo stile, nato dall’unione di elementi Blues, Boogie e Country ha influenzato tutti i più grandi artisti rock a lui contemporanei e dei decenni successivi. I suoi testi hanno sempre affascinato i teenager e il suo stile di chitarrista, pur non essendo perfetto, è diventato un punto di riferimento e molti vi si sono ispirati. Le sue movenze, definite come “Duck Walk” duranti gli assoli e i riff sono diventate un’icona. Berry è sempre stato un’artista molto impegnato. Egli ha continuato suonare per tutta la vita, portando sulle spalle una carriera di 65 anni. Durante questo periodo ha pubblicato oltre 50 album. Molte sono le onorificenze ottenute durante questo lungo percorso artistico. I più importanti sono sicuramente il Grammy Lifetime Achievement Award, il Kennedy Center Honors, le 7 nomination di Time tra i 10 migliori chitarristi di sempre. Berry è stato incluso anche in molte classifiche di Rolling Stones, come al posto tra i 100 migliori artisti di sempre e al posto tra i 100 migliori chitarristi. Nonostante il declino fisico, l’amore per la musica gli ha permesso di continuare ad esibirsi per tutta la vita.
È grazie alla sua passione, alla sua energia, alla sua creatività che è riuscito a diventare una leggenda.

Chuck Berry ai giorni nostri

Chuck Berry ai giorni nostri