Seleziona una pagina

Dopo David Bowie, un altro importante anniversario della scomparsa di un’artista è infine giunto. Parliamo di Prince Roger Nelson, alias Prince, l’idolo del Minneapolis Sound. Tuttavia, in occasione di questa triste data, i fan non verranno delusi. Lo stesso 21 Aprile verrà infatti pubblicato un nuovo EP del cantante di Purple Rain. La notizia ha suscitato meraviglia e anche qualche polemica. Scopriamo quindi il perché:


L’EP postumo: Deliverance

Il nuovo disco, chiamato “Deliverance“, contiene ben 6 brani inediti incisi tra il 2006 e il 2008. Esso è frutto della collaborazione con l’ingegnere del suono Ian Boxil che, dopo la scomparsa del Folletto di Minneapolis, ha completato i brani per venire incontro alle volontà del cantante di pubblicarlo in modo indipendente. “Prince – racconta Boxil – mi confessò che ogni notte, prima di andare a dormire, cercava di pensare a come far arrivare la sua musica al pubblico senza passare dalle major. Quindi, per questo lavoro, abbiamo deciso che avremmo fatto tutto da indipendenti perché era questo che lui voleva”.
In attesa della sua uscita, abbiamo la tracklist dei brani presenti nell’album:
1. Deliverance
2. I Am
3. Touch Me
4. Sunrise Sunset
5. No One Else
6. I Am (extended)

Ian Boxil, l'ingegnere del suono che ha lavorato con Prince a Deliverance e si è occupato della sua pubblicazione.

Ian Boxil


La polemica degli eredi

Opposto all’entusiasmo dei fan per la notizia, vi è il malcontento degli eredi del musicista scomparso. Sembra infatti che questi ultimi avessero un accordo con la Warner per altri 2 album inediti già annunciati. Non si può dire quindi che la notizia della pubblicazione dell’EP via RMA abbia ricevuto il loro consenso. Ian Boxil è stato infatti citato in giudizio e gli è stata richiesta la restituzione dei master delle canzoni.

Prince con la sua famiglia

Prince con la sua famiglia


La morte: notizie dell’ultim’ora

In questo clima di agitazione, sputano nuovi dettagli sul caso della morte di Prince. Stando a quanto rivelato da alcuni atti giudiziari, la polizia ha trovato nella casa della pop star grande quantità di farmaci e oppiacei. Gli investigatori, si legge negli atti, sono stati “messi al corrente da alcuni testimoni che Prince nel periodo precedente alla sua morte aveva attraversato un periodo di astinenza e ricadute, che potrebbe essere il risultato di un abuso nell’utilizzo di farmaci”.


Deliverance sarà disponibile in digitale su iTunes, Google Play e Amazon per poi venirpubblicato in formato fisico il 2 giugno. Possiamo dire che, tra gioie e dolori, le stelle ormai cadute tornano a far parlare di loro. Sicuramente Prince continuerà a brillare per molto molto tempo.

Esce Deliverance, EP inedito di Prince, il Folletto di Minneapolis.

Prince